Vincenzo Lionetti, ricercatore di Scienze Mediche, eletto membro del nuovo Consiglio Direttivo della Società Italiana di Ricerche Cardiovascolari
Vincenzo Lionetti, ricercatore di Scienze Mediche presso l'Istituto di Scienze della Vita, è stato in questi giorni eletto membro del nuovo Consiglio Direttivo della Società Italiana di Ricerche Cardiovascolari (SIRC).
La Società Italiana di Ricerche Cardiovascolari è una società scientifica a carattere nazionale che accoglie ricercatori di diversa estrazione culturale (biochimici, cardiologi, farmacologi, fisiologi), accomunati dall’interesse verso le ricerche cardiovascolari, sia di base che di fisiopatologia clinica.
Risponde all’esigenza di avere una sede comune in cui affrontare gli aspetti scientifici, promozionali, formativi e organizzativi della ricerca cardiovascolare, e di favorire rapporti e collaborazioni con altri enti e società, nazionali e internazionali, che si occupano di ricerca in campo cardiovascolare.
La SIRC riconosce le sue radici nel “Gruppo di Studio di Cardiologia Sperimentale” della Società Italiana di Cardiologia.
Scopo della SIRC è promuovere, diffondere e valorizzare le ricerche sull'apparato cardiovascolare.
A questo scopo la Società si propone di: facilitare lo scambio di informazioni sulle ricerche e gli studi inerenti l'apparato cardiovascolare; organizzare congressi scientifici a livello nazionale e internazionale sui temi più attuali della ricerca cardiovascolare; stabilire rapporti di collaborazione con altre società scientifiche; sviluppare piani di ricerca in collaborazione con i Centri istituzionali specializzati in questo settore ed Enti pubblici e privati; favorire i rapporti internazionali e le ricerche coordinate in Italia ed in altri Paesi, anche con l’istituzione di borse di studio.
Vincenzo Lionetti, di recente, è stato anche nominato Associate Editor del Canadian Journal of Physiology and Pharmacology fondato nel 1929 e organo ufficiale della Società Canadese di Fisiologia.